>home page< >biografia< >gallery< >guestbook< >contatti<
 
`"DAI CHIOSCHI DEL NONNO ALL'EDITRICE FOGOLA
Nella nobile e antica Piazza Carlo Felice di Torino, la libreria dei Fogola è una presenza costante da quasi cento anni.
Giovanni Battista Fogola, il nonno paterno, vi approdò nel 1911 dopo anni di commercio ambulante nel centro e nel nord Italia. Proveniva dalla Lunigiana (il cui capoluogo, Pontremoli, è oggi conosciuto come "città del libro" e sede del prestigioso Premio Bancarella) quella parte di Toscana in bilico tra Liguria ed Emilia.
In un primo momento apre sulla Piazza Carlo Felice tre chioschi con l'aiuto della moglie e dei figli, in seguito apre al numero civico 15 della stessa piazza l'attuale Libreria Dante Alighieri.
La libreria, con i suoi vari settori, è stata frequentata da svariate generazioni di studenti che prima per sè poi per i loro figli hanno acquistato libri scolastici (settore fondato dal figlio Amilcare di ritorno dalla prigionia in Germania); nel frattempo un altro figlio, Carlo, continuava l'attività del chiosco di fronte all'Hotel Ligure e il più anziano, Luigi, coadiuvato dalla sorella Ersilia, curava principalmente il settore estero.
Nel 1961 il più giovane dei figli di Giovanni Battista, Mario, fonda al piano superiore della Libreria la Galleria Dantesca e l'inaugurazione coincide con una mostra di cimeli garibaldini legati alle celebrazioni di Italia'61: da allora in queste sale è stato un continuo susseguirsi di mostre e incontri con autori, attori e personaggi della cultura; quello fu solo il primo passo perchè due anni dopo, sempre per volontà di Mario, venne fondata la casa editrice: libri, quindi, non solo da vendere ma anche da realizzare.
Inoltre la collana più prestigiosa "La Grande Collana" con i suoi classici italiani e stranieri illustrati con opere originali di artisti contemporanei, costituisce il naturale collegamento tra galleria d'arte e casa editrice.
Con la nuova collana "I Gialli di Fogola", ambientati tutti a Torino, le edizioni constano a tutt'oggi di oltre cento titoli.
Ora le stesse attività sono condotte da Nanni e Mimmo Fogola che portano avanti lo spirito del nonno
 

home page | biografia | gallery | guestbook | contatti

Crea Sito Web con Euweb.it